La Ma.Vi. Dental è un Laboratorio Odontotecnico facente parte dell’Associazione di Imprese odontotecniche Adriatica Servizi di Albignasego, Padova. Sin dall’inizio della sua attività la Ma.Vi. Dental ha sempre cercato di fornire agli Odontoiatri suoi clienti un servizio basato sulla qualità dei materiali e dei procedimenti impiegati. Particolare cura è stata sempre posta nell’impiego di materiali dotati di ottime caratteristiche chimico-fisiche e altamente affidabili sul piano della biocompatibilità.
Basandosi su questa imprescindibile filosofia, la Ma.Vi. Dental ha il piacere di comunicare che essa ha introdotto nella gamma delle sue offerte protesiche, oltre ai materiali ed alle tecniche tradizionali, i seguenti prodotti innovativi.
 
Resina composita Diamond Crown: È una resina composita per ponti e corone realizzata dall’equipe di ricerca del Prof. S. Waknine dell’Università di New York e prodotta dalla DRM Resarch Laboratories Inc. (USA). La sua matrice polimerica su base fenolico-epossidica, l’elevata concentrazione di rinforzante ceramico (80% in peso, 74% in volume), la comprovata biocompatibilità e le ottime proprietà generali la collocano tra i migliori prodotti attualmente disponibili.

Resine composite rinforzate con fibre Stick C&B ed everStick NET
: Sono resine composite innovative, appartenenti alla famiglia delle Fiber Reinforced Composite (FRC), realizzate dall’equipe di ricerca del Prof. P. Vallittu dell’Università di Turku e prodotte dalla Sticktech (Finlandia). Grazie alla loro particolare struttura ed alla sofisticata tecnica di produzione, questi materiali possiedono ottime proprietà generali e consentono, tra le altre applicazioni, anche la realizzazione di protesi fisse interamente in resina composita. Varie valutazioni in campo internazionale fanno ritenere che l’impiego di questi materiali avrà importanti sviluppi futuri.

Resina per basi Eclipse
: È una resina per basi protesiche appartenente alla famiglia delle cosiddette resine ipoallergeniche. Essa infatti è su base poliuretanica, non contiene monomeri acrilici quali il metacrilato di metile e viene prodotta dalla Dentsply International Inc. (USA). È una resina dotata di ottime proprietà generali ed una sua caratteristica particolare risiede nel fatto che essa è fotoattivabile. Grazie a questa sua peculiarità, non sono più necessari i tradizionali procedimenti di messa in muffola ma il materiale può essere applicato direttamente sul modello, modellato nella forma desiderata e fotopolimerizzato. L’odontoiatra, pertanto, viene a trovarsi ad operare con la base protesica definitiva sin dalle fasi iniziali delle registrazioni, con indubbi vantaggi sulla precisione e sull’affidabilità dei risultati.

Zirconia
: I tipi di zirconia per impieghi strutturali fanno parte delle zirconie parzialmente stabilizzate (PSZ) e delle zirconie tetragonali policristalline (TZP). Questi materiali ceramici appartengono alla famiglia dei cosiddetti Transformation Toughened Ceramics (ceramici tenacizzati per trasformazione) o ceramici TTC e sono attualmente quelli dotati della maggiore resistenza meccanica. La loro introduzione in campo dentale e le tecniche CAD/CAM e di fresatura a copiare consentono di realizzare ponti di notevole ampiezza totalmente in ceramica sia per i settori anteriori che per quelli posteriori delle arcate dentarie. Le loro ottime proprietà complessive fanno ritenere che questi materiali avranno in futuro un’ampia diffusione.

Resina Bio Dentaplast
: È una resina termoplastica altamente cristallina a base di poliossimetilene e appartenente al gruppo delle resine acetaliche. Essa è indicata per vari scopi protesici e viene lavorata tramite iniezione a caldo. Viene prodotta dalla Ditta Bredent (Germania) e viene fornita in cartucce predosate. Ciò evita errori di miscelazione ed altri fattori esterni che potrebbero ripercuotersi negativamente sulla qualità del materiale. La sua lavorazione prevede il riscaldamento a 220 °C e la successiva iniezione sotto la pressione di 7,2 – 7,5 bar. La resina Bio Dentaplast, essendo già polimerizzata, non contiene attivatori e iniziatori chimici ed altre sostanze potenzialmente tossiche o in grado di causare allergie. I suoi principali campi di impiego risiedono nello stampaggio ad iniezione di basi di protesi parziali rimovibili, ganci estetici, protesi con attacchi e telescopiche.